NUTRACEUTICA OFTALMICA

COS'È LA NUTRACEUTICA

Una alimentazione varia ed equilibrata dovrebbe essere sempre seguita da ogni individuo poiché è alla base di una vita in salute.

Una dieta inadeguata, infatti, oltre ad incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose patologie acute e croniche anche di interesse oculistico. 

L’organismo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente. Alcuni sono essenziali per sopperire al fabbisogno energetico, altri al metabolismo cellulare, altri ancora servono per assicurare i processi fisiologici ed infine alcuni hanno una funzione protettiva.

Per ”integrazione” va inteso in senso generico, il fatto di integrare, di rendere intero, pieno, perfetto ciò che è incompleto insufficiente a un determinato scopo, aggiungendo quanto è necessario o supplendo al difetto con mezzi opportuni (integratori alimentari).

Il diminuito apporto o l’aumentato fabbisogno di alcuni elementi bioattivi contenuti negli alimenti può essere alla base di alcune patologie sia sistemiche che oculari correlate all’età (Degenerazione Maculare senile (DMS) , Retinopatia Diabetica (RD), Miopia, glaucoma, alterazioni e distacchi di vitreo.

Recentemente il ruolo degli integratori alimentari sta emergendo grazie a nuove evidenze scientifiche sui micronutrienti e attivi presenti nelle loro formulazioni ma, ad ogni modo, il loro ruolo va inteso in un contesto più ampio che preveda comunque uno stile di vita sano e una corretta alimentazione.

 

 

 Possiamo aiutarti?